Nov 10, 2019

CONNEGGS, ARRIVA IL PRIMO SOCIAL NETWORK SULLA FERTILITÀ

Roma, 11 novembre 2019 – Le donne con problemi di infertilità o che stanno cercando una gravidanza non sono più sole. Al loro fianco ora c’è Conneggs, il primo social network sulla fertilità e la Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), lanciato oggi dalla start up romana Mabu s.r.l.

Oct 27, 2019

APPELLO AD AIFA E MINISTERO DELLA SALUTE: 25 ASSOCIAZIONI UNITE PER IL DIRITTO ALL’APPROPRIATEZZA DELLA CURA

Roma, 28 ottobre 2019 – 25 Associazioni pazienti unite per il diritto all’appropriatezza della cura. Le associazioni As.Ma.Ra Onlus Sclerodermia ed altre Malattie Rare “Elisabetta Giuffrè”; Associazione Gemme Dormienti Onlus; A.I.G. Associazione Italiana GIST Onlus; Associazione italiana malati di cancro parenti e amici - AIMaC; Associazione Italiana Pazienti con Apnee del Sonno-ONLUS A.I.P.A.S. ONLUS; Associazione Italiana Pazienti Cushing ONLUS; Associazione Italiana Spondiloartriti Onlus – AISpA; Associazione Italiana Vivere la Paraparesi Spastica - A.I. Vi.P.S. Onlus; Associazione Laziale Asma e Malattie Allergiche – ALAMA; ASSOCIAZIONE MALATI DI IPERTENSIONE POLMONARE ONLUS – AMIP; Associazione Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino – A.M.I.C.I. LAZIO; Associazione Nazionale Dermatite Atopica – ANDeA; Associazione Nazionale Genitori Eczema Atopico e Allergia Alimentare – ANGEA; Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare – APMARR; Associazione Nazionale Porpora Trombotica Trombocitopenica Onlus - ANPTT Onlus; Associazione Neuro Fibromatosi ODV; Associazione NOI ALLERGICI ODV; Associazione SALUTE Donna Onlus; EUROPA DONNA ITALIA; FederASMA e ALLERGIE Onlus – Federazione Italiana Pazienti; Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia – FAVO; FederDiabete Lazio; Gruppo LES Italiano – ODV; LEGA per la NEUROFIBROMATOSI 2 Onlus; Un Respiro di Speranza - Associazione di pazienti Onlus
si oppongono fermamente e con voce univoca alla proposta di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) sulla "sostituibilità automatica" dei farmaci biologici, allo switch non terapeutico e al multi-switch, in una logica di corsa al risparmio sull'acquisto dei farmaci.

Oct 22, 2019

ARTRITE REUMATOIDE, APMARR: “SÌ ALL’UTILIZZO DELLA CANNABIS TERAPEUTICA MA SOLO PER ALLEVIARE IL DOLORE E NON PER LE CURE”

Roma, 23 ottobre 2019 – APMARR (Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare) sostiene la battaglia civile intrapresa da Walter De Bendetto, paziente aretino affetto da artrite reumatoide che per alleviare il dolore è costretto a far uso di cannabis e per questo motivo è stato denunciato dalle forze dell’ordine per detenzione illecita di sostanze stupefacenti.
“Riteniamo giusto – spiega Antonella Celano, presidente di APMARR – sostenere il sit-in organizzato oggi a Roma davanti alla Camera dei Deputati dall’associazione Luca Coscioni e dai Radicali Italiani per chiedere ai parlamentari italiani di riprendere l’iter, interrotto nella scorsa legislatura, per la legalizzazione della cannabis. È inaccettabile che una persona affetta da una grave forma di artrite reumatoide, costretta per alleviare il proprio dolore a consumare quotidianamente cannabis, rischi il carcere. Ciò vale non solo per le persone affette da malattie reumatiche ma per tutti i pazienti che, per scopi terapeutici, debbono fare uso della cannabis.

Oct 22, 2019

RBM ASSICURAZIONE SALUTE SI CONFERMA LA NUMERO UNO NEL RAMO MALATTIA COME “COMPAGNIA DI VALORE” PREMIATA ALLA XVIII EDIZIONE DEI MILANO FINANZA INSURANCE & PREVIDENZA AWARDS 2019 DI CLASSEDITORI

Milano, 23 ottobre 2019 – “Ringrazio tutto il nostro team che dal 2011 ad oggi ha lavorato con professionalità, competenza e determinazione per conseguire l'obiettivo di diventare i Numeri 1 dell'Assicurazione Salute in Italia, e che ci ha permesso di ricevere questo prezioso riconoscimento come "Compagnia di Valore" nella categoria malattia da Milano Finanza”. Queste le parole di Marco Vecchietti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RBM Assicurazione Salute mentre ha ritirato il premio nel corso della cerimonia della XVIII edizione dei Milano Finanza Insurance & Previdenza Awards 2019, di ClassEditori.

Oct 21, 2019

SANITÀ CALABRIA, APMARR SOSTIENE DONATELLA: “INACCETTABILE IL MANCATO RICONOSCIMENTO DEL DIRITTO DEI PAZIENTI ALL’ACCESSO AI FARMACI PER LE LORO CURE”

Cosenza, 22 ottobre 2019 – Donatella Gregoraci, paziente calabrese affetta da lupus che si è vista posticipare dalla farmacia territoriale dell’ASP di Catanzaro la consegna del farmaco necessario per la sua terapia di cura, non è più sola a combattere la sua battaglia. L’Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare interviene per sostenerla: “Una situazione inaccettabile in cui la sanità calabrese mostra, ancora una volta, tutte le sue fragilità – spiega Giacomina Durante, referente APMARR (Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare) Cosenza -. In sanità, prima di tutto, dovrebbe esserci sempre il paziente con le sue necessità, esigenze e bisogni. La salute del paziente non può e non deve mai essere messa in secondo piano rispetto a logiche amministrative, economiche e burocratiche. In Calabria, purtroppo, come già denunciato più volte da APMARR, la condizione delle persone affette da patologie reumatologiche e rare è drammatica e noi non siamo malati di serie B”.

Oct 14, 2019

APMARR: IN SARDEGNA L’80% DELLE PERSONE CON MALATTIE REUMATICHE È COSTRETTO AD ABBANDONARE IL PROPRIO LAVORO

Cagliari, 15 ottobre 2019 – In Sardegna, in 8 casi su 10, le persone affette da patologie
reumatologiche sono costrette, a causa della malattia, a dover abbandonare il proprio lavoro e/o a
ridurre la propria attività lavorativa. Più della metà dei pazienti (50,9%) non ha mai fatto una visita
per il riconoscimento del proprio grado di invalidità o non lo conosce. Il 66,7% (7 persone su 10)
non conosce le agevolazioni, i diritti e i benefici previsti dalle leggi n°68/99 (Categorie protette
collocamento) e n°104. Sono questi alcuni dei dati più interessanti dell’indagine APMARRWeResearch
“Vivere con una malattia reumatica”, con focus specifico sulla situazione della
Sardegna, presentati oggi durante il convegno “La reumatologia in Sardegna: luci e ombre” presso
il T Hotel di Cagliari. Il 10% dei sardi (160mila persone circa) convive con una patologia reumatica.

Oct 09, 2019

MARCO VECCHIETTI, CEO RBM ASSICURAZIONE SALUTE: “GESTIRE AL MEGLIO LA SPESA SANITARIA PRIVATA PER GARANTIRE AGLI ITALIANI UNA MAGGIORE UGUAGLIANZA E ACCESSIBILITÀ ALLE CURE, SUPERANDO LE LUNGHE LISTE D'ATTESA ED EVITANDO LE MIGRAZIONI SANITARIE”

Firenze, 10 ottobre 2019 – “La Spesa Sanitaria Privata dei cittadini italiani in questi anni è cresciuta costantemente. Tra il 2013 e il 2019, in particolare, l’incidenza sui redditi è passata dal 2,73% al 3,30% a testimonianza di una necessità di finanziamento da parte dei singoli sempre più significativa – spiega Marco Vecchietti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RBM Assicurazione Salute, intervenendo alla sessione plenaria “LO STATO DI SALUTE DEI CITTADINI E DEL SISTEMA SALUTE IN ITALIA – ANNO 2019. Le evidenze, le analisi, gli impatti. Sfide e opportunità” del Forum Sistema Salute in corso di svolgimento alla stazione Leopolda di Firenze. Gestire la Spesa Sanitaria Privata vuol dire, in altri termini, riuscire a garantire agli italiani una maggiore uguaglianza e accessibilità alle cure, risolvendo il problema delle liste di attesa e della migrazione sanitaria, intercettando così quei bisogni dei cittadini che sono legati non solo alla permanenza in vita ma soprattutto alla permanenza in vita con uno stato di salute idoneo”.

Oct 09, 2019

CELANO, APMARR: 1 MILIONE E 400 MILA ITALIANI, PAZIENTI E CAREGIVER, IN GUERRA OGNI GIORNO CONTRO LE MALATTIE REUMATICHE INVALIDANTI APMARR, APPELLO AL MINISTRO DELLA SALUTE SPERANZA: “CI INCONTRI, NON VOGLIAMO PIÙ SENTIRCI PAZIENTI DI SERIE B”.

Roma, 10 ottobre 2019 – 7 persone su 10 affette da patologie reumatologiche sono costrette a subire lunghe liste d’attesa prima di poter fare una visita e/o un esame specialistico in una struttura pubblica. Oltre la metà delle persone (57%) lamenta l’insufficienza nel numero di centri di reumatologia presenti sul territorio. Quasi 4 persone su 10 faticano a trovare uno specialista reumatologo per le cure.
Questi sono alcuni dei dati emersi dal 2°rapporto APMARR-WeResearch “Vivere con una malattia reumatica”, che ha visto coinvolte oltre 1020 persone con patologie reumatiche, presentato oggi a Roma presso la Sala degli Atti Parlamentari Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”. Sono oltre 5 milioni, infatti, gli italiani, che convivono faticosamente con malattie reumatiche, ma di questi sono ben 700 mila quelli colpiti da patologie reumatologiche severe e che comportano gravi problemi di disabilità. Numeri impressionanti anche perché sconosciuti ai più che erroneamente confondono per esempio i reumatismi con l’artrite reumatoide o il lupus eritematoso e le altre 150 patologie reumatiche di grado severo. E se aggiungiamo i caregiver, le cifre raddoppiano immediatamente e si arriva a un esercito di quasi 1 milione e mezzo di persone che tutti i giorni devono lottare con i disagi e la sofferenza che derivano da queste malattie subdole e invalidanti.

1 / 15

Please reload

  • Facebook Clean
  • Twitter Clean
  • Flickr Clean
  • Instagram Clean

.​© 2017 Proudly Created by AXESSPR Team :)